CASA-MUSEO DEL BEATO GIUSEPPE PUGLISI

Papa Francesco visita la casa-museo del Beato Giuseppe Puglisi
Il Pontefice in visita a Palermo nel XXV Anniversario del martirio del Beato Giuseppe Puglisi
Statua lignea del Beato Giuseppe Puglisi
Realizzata da alcuni artisti di Bolzano, presentata alla cittadinanza e benedetta il 26 maggio 2013
Medaglione in bronzo
Indica il punto in cui Padre Pino Puglisi venne ucciso per mano mafiosa
Foto di vita
Alcune foto esposte nel soggiorno della casa-museo in cui visse il Beato Giuseppe Puglisi
L'armadio con i paramenti del Beato Giuseppe Puglisi
La casa-museo conserva l'armadio della camera da letto del Beato Giuseppe Puglisi con i suoi paramenti
Mostra fotografica permanente Sui suoi passi
Inaugurata l'11 settembre 2019, la mostra raccoglie gli scatti più significativi della visita di Papa Francesco alla casa-museo

Documenti

Regolamento

Regolamento

(aggiornato al 24 maggio 2021)

Consulta
Carta dei servizi

Carta dei Servizi

(aggiornato al 11 dicembre 2023)

Consulta
Report di gestione

Report di gestione

(aggiornato al 24 maggio 2021)

Consulta
Opuscolo casa museo

Opuscolo Casa Museo

(aggiornato al 17 gennaio 2024)

Consulta
Decreto bene di interesse etnoantropologico e storico

Decreto bene di interesse etnoantropologico e storico

Consulta
 

Gentile visitatore, benvenuto nell'area riservata del sito. Attraverso il MENÙ UTENTE potrai spostarti da una sezione all'altra.

Grazie per avere visitato il sito web della casa museo del Beato Giuseppe Puglisi!

L'aula didattica "Nicolò Puglisi" è il luogo di incontro per tutti coloro che vogliono approfondire la figura del Beato Giuseppe Puglisi (al secondo piano dell'edificio in cui si trova la casa-museo) ed è stata inaugurata il 14 settembre 2018 in occasione del XXV Anniversario del martirio del Beato Puglisi.

CARATTERISTICHE

  • n. 2 servizi igienici
  • n. 1 sala espositiva (opere di Nicolò Puglisi, fratello del Beato, morto all'età di 15 anni)
  • n. 50 posti a sedere (platea)
  • n. 1 cucina con frigo, piano induzione fuochi e lavello
  • attaccapanni/porta zaini
  • illuminazione a faretti
  • climatizzazione

DOTAZIONI

  • impianto di videoproiezione
  • impianto di amplificazione

L'aula didattica è accessibile anche ai disabili attraverso il montascale.

È possibile visitare l'aula didattica attraverso il VIRTUAL TOUR della casa-museo registrandosi nel sito.

Rendering attaccapanni A
Rendering attaccapanni B
Rendering sala espositiva

In occasione del XXV Anniversario del Martirio del Beato Giuseppe Puglisi il Centro di Accoglienza Padre Nostro ha voluto avviare un progetto sperimentale di coinvolgimento attivo dei visitatori della Casa Museo del Beato Giuseppe Puglisi, attraverso la promozione di un percorso didattico strutturato in sussidi, che accompagneranno la visita di bambini e ragazzi provenienti da scuole italiane di ogni ordine e grado e da varie realtà associative.
In questa sede domande e risposte sono a disposizione del pubblico.
La presente proposta metterà al servizio sia dei cittadini siciliani, perché vi trovino elementi di radicamento e rafforzamento della loro identità storica, culturale ed antropologica, sia di quanti visitano la Sicilia attratti proprio dalla unicità di tale patrimonio, i saperi, le relazioni, le testimonianze, le competenze sviluppate negli anni intorno alla figura del Beato Giuseppe Puglisi.
Scopo del progetto è quello di ampliare e al contempo armonizzare, attraverso un filo conduttore, le numerose attività che il Centro promuove per accompagnare singoli, gruppi, pellegrini, religiosi e laici, dinanzi alla porta di ingresso della Casa Museo: accoglienza visitatori; incontri finalizzati alla formazione permanente alla cittadinanza attiva e democratica; attività di studio, comunicazione, mostre ed esposizioni; attività di promozione della funzione educativa del museo.
A fondamento della promozione di questa "operazione-ASCOLTO" vi è la convinzione che la visita della Casa Museo sia una importante occasione per la crescita della vita cristiana, oltre che un efficace, utile e valido strumento didattico ed educativo, ai fini dell’apprendimento e della conoscenza, oltre che dello sviluppo della cultura e della tutela del patrimonio storico della nostra Nazione: la Casa Museo del Beato Giuseppe Puglisi il 2 settembre 2015 è stata riconosciuta BENE DI INTERESSE ANTROPOLOGICO E STORICO da parte dell’Assessorato Regionale dei Beni culturali e dell’Identità siciliana - Dipartimento dei Beni culturali e dell’Identità siciliana - Soprintendenza Beni Culturali e Ambientali di Palermo.
La Casa Museo è il luogo in cui evangelizzazione e promozione umana esprimono il loro stretto legame con l’azione "educativa".
Il Centro di Accoglienza Padre Nostro da lui fondato, da anni, ha avviato un percorso che prevede diverse tappe, tutte volte al raggiungimento di un unico obiettivo: l’incontro con il Beato Giuseppe Puglisi. Al fine di favorire questo incontro, il Centro promuove attività rivolte alle diverse fasce di età della popolazione:

  • Attività di accoglienza dei visitatori, famiglie, comunità parrocchiali, operatori sociali, giornalisti, studiosi, religiosi e religiose, artisti, amici del Beato;
  • Promozione della visione di Film Cartoon e documentari dedicati a Padre Puglisi e alla sua opera;
  • Attività di studio, comunicazione, mostre ed esposizioni;
  • Attività di promozione della funzione educativa del museo;
  • Attività di promozione dell’arte e delle opere realizzate per Padre Puglisi;
  • Attività di incontro finalizzate alla formazione permanente alla cittadinanza attiva e democratica;
  • Attività di promozione e sostegno del diritto di ogni persona a partecipare alla vita culturale e ai processi di patrimonializzazione.

Ricordare Padre Puglisi, conoscere il suo insegnamento, scoprire e riscoprire il suo martirio attraverso dei luoghi e degli oggetti “simbolici” vogliono tradursi in un’opera concreta di evangelizzazione e promozione umana, realizzata per il tramite di strumenti moderni ed attuali e attraverso le reliquie non insigni.

Sussidio per la Scuola Primaria Sussidio per le Scuole Secondarie di I e II grado

Sussidio Scuola Primaria

Sussidio Scuola Secondaria I e II grado
Schedario domande e risposte Scuola Primaria Schedario domande e ripsoste Scuola Secondaria di I e II grado
Schedario domande e risposte
Scuola Primaria
Schedario domande e risposte
Scuola Secondaria di I e II grado

I prodotti multimediali sono stati realizzati dai volontari in servizio civile del progetto "Giardino Brancaccio 5" e rappresentano per gli studenti un importante strumento educativo di approccio alla conoscenza di don Puglisi, che completeranno con la visita presso i luoghi del Beato, in particolar modo della casa museo, in cui è possibile conoscere l'aspetto più intimo e profondo del prete di Brancaccio ucciso dalla mafia il 15 settembre 1993.

VIDEO RIVOLTO AGLI STUDENTI DELLA SCUOLA PRIMARIA

AUDIOLIBRO RIVOLTO AGLI STUDENTI DELLA SCUOLA SECONDARIA DI PRIMO GRADO

Visitare i luoghi del Beato Giuseppe Puglisi
Casa-museo del Beato Giuseppe Puglisi

I luoghi del Beato Giuseppe Puglisi

casa-museo

Il 25 maggio 2014 è stata inaugurata e benedetta la casa-museo del Beato Giuseppe Puglisi, che fu la Sua abitazione fino alla sera del 15 settembre 1993, quando venne ucciso dalla mafia. All’interno della casa troverete libri, mobili, oggetti, indumenti, paramenti liturgici e ricordi, appartenuti al Beato Giuseppe Puglisi e ai suoi genitori, che sono stati custoditi dai suoi familiari e che oggi sono ritornati nella loro collocazione originaria. Tutto ciò consente di toccare con mano il modo di vivere di 3P: la semplicità e la sobrietà di quanto contenuto nella Casa ci aiutano a comprendere la scelta di vivere nella povertà, il rapporto "funzionale" che aveva con gli oggetti e la predilezione che, invece, nutriva per i libri. Ne sono stati trovati circa 6.000, che sono stati trasferiti al Seminario Diocesano, ma i familiari avevano conservato i testi che trovate all’interno dell’appartamento.

Centro di Accoglienza Padre Nostro

Il Centro di Accoglienza Padre Nostro è un’Associazione che nasce nel 1991 e viene inaugurata nel 1993 nel quartiere Brancaccio di Palermo. Costituitasi giuridicamente in Associazione nel 1995, oggi è un ente morale, riconosciuto dal Presidente della Repubblica con D.M. del 22.09.99, ed è iscritto nel registro delle ONLUS. L’identità e la storia del Centro Padre Nostro sono fortemente legate alla memoria del suo Fondatore, Don Giuseppe Puglisi, che fu parroco del quartiere Brancaccio e venne ucciso dalla mafia nel 1993 nello stesso quartiere.
Visitare la sede del Centro di Accoglienza Padre Nostro è un'opportunità unica per ascoltare le testimonianze degli operatori e dei volontari che oggi operano in quartiere difficile come Brancaccio.

Centro Polivalente Sportivo

Con l'inaugurazione del Centro Polivalente Sportivo "Padre Pino Puglisi e Padre Massimiliano Kolbe" si concretizza uno dei sogni del Beato Puglisi, che tanto aspirava a realizzare una struttura sportiva per i ragazzi del quartiere Brancaccio, che giocavano per strada. L'area di 6 mila metri quadrati, sorto nel quartiere Brancaccio di Palermo, ospita un parco giochi, un campo di pallavolo/basket, campo di calcio/tennis e un campo per giocare a bocce.

Centro Aggregativo Diurno per Anziani

Il Centro Aggregativo Diurno per Anziani è stato inaugurato e benedetto dall'Arcivescovo di Palermo, Mons. Corrado Lorefice. La struttura, sita in via San Ciro n. 6, sorge nei locali del vecchio mulino del sale di Brancaccio.

Parrocchia San Gaetano

La parrocchia San Gaetano - Maria SS. del Divino Amore è la parrochia in cui celebrava la Santa Messa il Beato Giuseppe Puglisi e si trova a pochi metri dal Centro di Accoglienza Padre Nostro.

Cattedrale di Palermo

La Cattedrale di Palermo ospita le spoglie del Beato Giuseppe Puglisi. Il 15 aprile 2013, infatti, si è proceduto con l'estumulazione e la ricognizione delle spoglie mortali di don Pino, che riposavano al Cimitero di S. Orsala di Palermo, successivamente traslate presso la cattedrale.

Carissimi tutti, il 25 Maggio 2014, in occasione del primo anniversario della Beatificazione di Don Giuseppe Puglisi, è stata inaugurata e benedetta la Casa in cui Egli visse dal 1969 al 1993 (tranne nel periodo in cui era residente in via Dante n. 338 e quando fu parroco di Godrano, dal 1970 al 1978), sita in piazzetta Beato Padre Pino Puglisi (già piazzale Anita Garibaldi) a Palermo, luogo del suo martirio.
Per il Centro di Accoglienza Padre Nostro fondato dal Beato Giuseppe Puglisi, impegnato da oltre 20 anni nel tenere viva la memoria del suo fondatore, l’acquisto e la ristrutturazione della sua casa ha rappresentato un traguardo importante, il coronamento dell’investimento per trasformare Piazzale Anita Garibaldi da "posteggio per automobili" a luogo-simbolo dei valori universali incarnati dal Beato.
Oggi l’appartamento è una Casa Museo, termine che non rimanda alla staticità di un luogo da contemplare e conservare intatto, bensì ad uno spazio da vivere pienamente, in cui incontrarsi, crescere nella fede e nella sollecitudine verso i poveri. Abbiamo inteso recuperare, in questo modo, il senso della "Casa" come focolare domestico, luogo privilegiato in cui la famiglia vive, si relaziona e accoglie le persone care.

All’interno della Casa Museo troverete libri, mobili, oggetti, indumenti, paramenti liturgici e ricordi appartenuti al Beato Giuseppe Puglisi e ai suoi genitori, che sono stati custoditi dai suoi familiari e che oggi sono ritornati nella loro collocazione originaria. Tutto ciò consente di toccare con mano il modo di vivere del Beato: la semplicità e la sobrietà di quanto contenuto nella Casa ci aiutano a comprendere la scelta di vivere nella povertà, il rapporto "funzionale" che aveva con gli oggetti e la predilezione che, invece, nutriva per i libri. Ne sono stati trovati circa 6.000, che sono stati trasferiti al Seminario Diocesano, ma i familiari avevano conservato i testi che trovate all’interno dell’appartamento. Il 25 Maggio scorso il Centro di Accoglienza Padre Nostro ha consegnato al culto dei pellegrini il luogo della vita e della morte del Beato Pino Puglisi, luogo di un martirio legato alla Sua relazione personale con Gesù, vissuta come più preziosa della Sua stessa vita. Per visitare questo luogo, carico di significati, potete contattare il Centro di Accoglienza Padre Nostro, telefonicamente o tramite posta elettronica.

Nella Casa Museo e nel piazzale (tutt’uno con la stessa) i credenti, i sacerdoti e le loro comunità possono raccogliersi in preghiera e tutti coloro che si riconoscono nel valore della dignità dell’uomo possono visitare un luogo che ne è simbolo vivo e vitale. Nella certezza di incontrarvi tutti a Casa di 3P, con un fraterno abbraccio

Maurizio Artale
Presidente del Centro di Accoglienza Padre Nostro

La Casa Museo in 3D

Pino Puglisi era un sacerdote. La sua morte, il suo martirio, è propriamente – etimologicamente – "testimonianza" della integrità e radicalità del suo essere cristiano. Dunque è attraverso il suo essere sacerdote che occorre leggere museograficamente la casa, associando agli ambienti di quest’ultima i caratteri propri della vocazione sacerdotale. Seguendo il percorso all’interno della casa abbiamo individuato i seguenti temi:

  • l’incontro - il salone: la missione di p. Puglisi nelle sue molteplici sfaccettature, accanto ai giovani e a tutti coloro che vivevano in situazione di disagio;
  • lo studio - lo studio-biblioteca: la formazione di p. Puglisi come strumento della sua missione;
  • la preghiera - la stanza da letto: la fede di p. Puglisi, alimentata attraverso la ricerca continua del dialogo con Dio.

Ciascuno di essi dunque ci racconta un aspetto della vita di padre Puglisi, nella sua dimensione domestica ma anche in quella pubblica – grazie all’apparato esplicativo predisposto.

Il soggiorno Realizzata da Fine Art

Lo studio Realizzata da Fine Art

La camera da letto Realizzata da Fine Art
 

Informativa sulla Privacy

In questa pagina sono descritte le modalità di gestione adottate da questo sito internet in riferimento al trattamento dei dati personali e degli utenti che interagiscono con i servizi resi disponibili.
La presente informativa è resa ai sensi del GDPR (General Data Protection Regulation) 2016/679 e del Decreto legislativo 2003, n. 196 del "Codice in materia di protezione dei dati personali".

Tipi di dati trattati

Dati di navigazione. Si tratta di informazioni che non sono raccolte per essere associate a interessati identificati, ma che per loro stessa natura potrebbero, attraverso elaborazioni ed associazioni con dati detenuti da terzi, permettere di identificare gli utenti. in questa categoria di dati rientrano gli indirizzi IP o i nomi a dominio dei computer utilizzati dagli utenti che si connettono al sito, gli indirizzi in notazione URI (Uniform Resource Identifier) delle risorse richieste, l'orario della richiesta, il metodo utilizzato nel sottoporre la richiesta al server, la dimensione del file ottenuto in risposta, il codice numerico indicante lo stato della risposta data dal server (buon fine, errore, ecc.) ed altri parametri relativi al sistema operativo e all'ambiente informatico dell'utente. Tali dati sono utilizzati al solo fine di ricavare informazioni statistiche anonime sull'uso del sito. I dati possono inoltre essere utilizzati per l'accertamento di responsabilità in caso di eventuali reati informatici ai danni del sito.

Iscrizione alla newsletter. La newsletter è lo strumento con cui informiamo gli utenti sulle notizie e sugli eventi principali che riguardano la CASA-MUSEO. L'iscrizione alla newsletter avviene volontariamente e automaticamente con la registrazione al sito da parte dell'utente. In qualsiasi momento l'utente iscritto potrà cancellarsi.

Accreditamento media list. La registrazione da parte di redazioni, blog e professionisti dell'informazione in generale consente di raggiungerli a mezzo email per l'invio dei comunicati stampa generati direttamente dal sito della casa museo.

Guestbook. Chiunque, sia un utente registrato sia un visitatore ospite, può lasciare un messaggio sul guestbook del sito. Per fare ciò occorre inserire attraverso un form il proprio nominativo, l'email e naturalmente il messaggio. I dati verranno utilizzati soltanto per la pubblicazione del messaggio e l'indirizzo di posta elettronica non sarà reso pubblico.

Area riservata. L'area riservata del sito consente l'accesso a sezioni per le quali è richiesta la registrazione, che comprende solo dati identificativi e non dati soggetti a trattamento speciale (sensibili). Per richiedere la cancellazione del proprio account basterà indicare il proprio nome utente e il proprio indirizzo email utilizzano il Modulo contatti sito casa museo del Beato Giuseppe Puglisi.

Modulo contatti. Il modulo contatti (modulo online) messo a disposizione sul sito ha il solo scopo di consentire ai visitatori del sito di contattare, qualora lo desiderino, i referenti della CASA-MUSEO per qualsiasi informazione.

In alcun caso i dati verranno ceduti a terzi.

Cookies

Nessun dato personale degli utenti viene di proposito acquisito dal sito. Non viene fatto uso di cookies persistenti di alcun tipo, ovvero sistemi per il tracciamento degli utenti. L'uso di cookies di sessione (che non vengono memorizzati in modo persistente sul computer dell'utente e scompaiono, lato client, con la chiusura del browser di navigazione) è strettamente limitato alla trasmissione di identificativi di sessione (costituiti da numeri casuali generati dal server) necessari per consentire l'esplorazione sicura ed efficiente del sito, evitando il ricorso ad altre tecniche informatiche potenzialmente pregiudizievoli per la riservatezza della navigazione degli utenti, e non consente l'acquisizione di dati personali identificativi dell'utente.
L'utilizzo di cookies permanenti è strettamente limitato all'acquisizione di dati statistici relativi all'accesso al sito; questo sito, infatti, utilizza google analytics per la rilevazione del traffico ai fini di monitoraggi statistici, esclusi fini pubblicitari ed economici. Nella versione 4 di Google Analytics utilizzata da questo sito web l'anonimizzazione dell'IP è standardizzata su "true" e non è configurabile in una proprietà Google Analytics 4. Di conseguenza, l'indirizzo IP è automaticamente mascherato con l'evento standard nella proprietà Google Analytics 4 ("G-XXXXXXXX").
Per saperne di più sui tipi di cookies utilizzati da Google puoi visitare questa pagina, per la disattivazione dei rilevamenti operati da google analytics puoi consultare questa pagina.
Altri cookies di terze parti sono utilizzati per la condivisione sui social network di contenuti pubblicati nel sito.
L'eventuale disabilitazione dei cookies sulla postazione utente non influenza l'interazione con il sito.

Diritti degli interessati

I soggetti cui si riferiscono i dati personali hanno diritto, in qualunque momento, di ottenere la conferma dell'esistenza o meno dei medesimi dati e di conoscerne il contenuto e l'origine, verificarne l'esattezza o chiederne l'integrazione o l'aggiornamento, oppure la rettifica. L'utente ha diritto di chiedere la cancellazione, la trasformazione in forma anonima o il blocco dei dati trattati in violazione di legge, nonchè di opporsi in ogni caso, per motivi legittimi, al loro trattamento.

Titolare del trattamento dei dati

Titolare del trattamento dei dati è il Presidente del Centro di Accoglienza Padre Nostro, al quale ci si potrà rivolgere per esercitare i diritti previsti dal Regolamento.

Login Utenti

Registrati per accedere all'area riservata, riceverai anche la nostra newsletter.

Save
Cookies - Preferenze utente
Utilizziamo i cookie per assicurarti la migliore esperienza sul nostro sito web. Se rifiuti l'uso dei cookie, questo sito Web potrebbe non funzionare come previsto.
Accetta tutto
Rifiuta tutto
Per saperne di più
Analytics
Strumenti utilizzati per analizzare i dati per misurare l'efficacia di un sito web e per capire come funziona.
Google Analytics
Accept
Decline
Snowplow
Accept
Decline
Marketing
Insieme di tecniche che hanno per oggetto la strategia commerciale ed in particolare lo studio del mercato.
Facebook
Accept
Decline