Papa Francesco visita la casa-museo del Beato Giuseppe Puglisi

Il Pontefice in visita a Palermo nel XXV Anniversario del martirio del Beato Giuseppe Puglisi

Statua lignea del Beato Giuseppe Puglisi

Realizzata da alcuni artisti di Bolzano, presentata alla cittadinanza e benedetta il 26 maggio 2013

Medaglione in bronzo

Indica il punto in cui Padre Pino Puglisi venne ucciso per mano mafiosa

Foto di vita

Alcune foto esposte nel soggiorno della casa-museo in cui visse il Beato Giuseppe Puglisi

L'armadio con i paramenti del Beato Giuseppe Puglisi

La casa-museo conserva l'armadio della camera da letto del Beato Giuseppe Puglisi con i suoi paramenti

Mostra fotografica permanente "Sui suoi passi"

Inaugurata l'11 settembre 2019, la mostra raccoglie gli scatti più significativi della visita di Papa Francesco alla casa-museo

Mission Bambini torna a piazzetta Beato Padre Pino Puglisi con "Illuminiamo la Scuola"

Mission Bambini torna a piazzetta Beato Padre Pino Puglisi con "Illuminiamo la Scuola"

Dopo l'iniziativa promossa lo scorso anno ad ottobre, "Ridisegnamo la Scuola", Mission Bambini e la Fondazione Mediolanum onlus tornano nelle piazze italiane con "Illuminiamo la Scuola". L'iniziativa intende promuovere una scuola sempre più attenta ai bisogni degli studenti, soprattutto di quelli che vivono un disagio socio-economico importante, aggravato, peraltro, dagli effetti della pandemia negli ultimi due anni. Il Centro di Accoglienza Padre Nostro, vicino da sempre alle iniziative promosse da Mission Bambini, aderisce all'iniziativa.

Sabato 9 e domenica 10 ottobre i nostri volontari vi aspettano a piazzetta Beato Padre Pino Puglisi, ben lieti di consegnarvi la matita Perpetua Lumina a fronte di una donazione di 7 euro, un'occasione per donare ai vostri affetti un gadget originale facendo un regalo solidale.
Ma qual è la particolarità di questa matita? Perpetua Lumina è una matita unica nel suo genere, composta all’80% da grafite riciclata, è atossica e non sporca le mani, senza aggiunta di alcuna vernice protettiva o lavorazione successiva. Se cade non si rompe, si tempera normalmente, scrive anche se rimane senza punta o si taglia in due. In particolare la gomma di Perpetua Lumina, grazie alla fotoluminescenza, cattura e trattiene la luce solare o artificiale e si illumina al buio.

I fondi raccolti sono destinati alla creazione di uno Spazio "Mission Bambini" all’interno di 8 scuole primarie e secondarie di primo grado italiane, individuate dalla Fondazione, che vedono il coinvolgimento nel complesso di 1.600 bambini e ragazzi e 160 insegnanti: si tratta di un’aula di accoglienza e accompagnamento in cui insegnanti, bambini e ragazzi trovano un supporto alle fragilità socio emotive. Lo Spazio "Mission Bambini" prevede la presenza costante di un’equipe psico-pedagogica dedicata alla realizzazione di incontri di formazione per gli insegnanti e momenti di supporto psicologico per quegli studenti che mostrano segni di disagio o problemi comportamentali. In parallelo, verranno realizzati laboratoriali esperienziali multidisciplinari (ad esempio: Lego, arteterapia, teatro, psicomotricità) per lo sviluppo di competenze trasversali come la comunicazione e la cooperazione tra pari.

La matita potrà essere ritirata anche al Centro di Accoglienza Padre Nostro, via Brancaccio 210 - Palermo, dal lunedì al venerdì.

Maggiori informazioni sull'iniziativa su attivati.missionbambini.org.

Tags:

Login Utenti

Registrati per accedere all'area riservata, riceverai anche la nostra newsletter.

Registrati

© 2018-2021 Casa-Museo del Beato Giuseppe Puglisi
Tutti i diritti riservati

Centro di Accoglienza Padre Nostro ETS
fondato dal Beato Giuseppe Puglisi il 16 luglio 1991
Via Brancaccio n. 210 - 90124 Palermo

Sito web realizzato da
Giancarlo e Roberto La Barbera

SEGUICI SUI SOCIAL

| | | |
PALERMO METEO

Login Utenti

Registrati per accedere all'area riservata, riceverai anche la nostra newsletter.

Registrati