CASA-MUSEO DEL BEATO GIUSEPPE PUGLISI

Ventotto anni fa l'omicidio di don Pino Puglisi: il parroco che sorrideva alla mafia (VIDEO)

L'eredità oggi è stata raccolta dalla casa museo

Nel giorno del 28esimo anniversario della morte di padre Pino Puglisi, Palermo ricorda il parroco di Brancaccio ucciso dalla mafia. «L'esperienza umana e pastorale di padre Pino Puglisi guida il percorso di rinascita della città. Un'esperienza interrotta dalla violenza mafiosa ma non per questo più debole. Un'esperienza che oggi continua a camminare sulle gambe di tante donne e uomini che ogni giorno s'impegnano per affermare legalità e diritti. Padre Pino Puglisi, persona straordinariamente normale, ha trasformato un atto di morte in un atto di vita. Se siamo migliori, se Palermo è una città migliore, lo dobbiamo anche al suo sacrificio. In anni bui, nei quali specialmente nella Chiesa in tanti erano asserviti al potere mafioso, è stato testimone coraggioso di speranza e cambiamento, ha coniugato grande impegno civile e cammino di fede. Il suo martirio non è stato vano», lo ha detto il sindaco Leoluca Orlando.

Fonte: (Corriere della Sera / Corriere del Mezzogiorno)