Anche la Ministra della Giustizia Marta Cartabia a Brancaccio
Palermo 22 maggio 2022. Maurizio Artale e il Ministro Patrizio Bianchi hanno siglato il protocollo d'intesa intorno alle ore 19:30 presso l'aula didattica "Nicolò Puglisi" della casa museo del Beato Giuseppe Puglisi. Obiettivo dell'accordo è prevenire il disagio e l’emarginazione attraverso una scuola aperta e inclusiva, in dialogo con il territorio e le famiglie. Di seguito la dichiarazione del Ministro Bianchi nel comunicato diffuso dal Ministero:
"la scuola è un importante presidio di cittadinanza, ma non può e non deve essere sola nell’educazione alla pace di bambini e ragazzi e nel contrasto alla dispersione e all’emarginazione. Con il Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza abbiamo previsto azioni e risorse dedicate, ma è importante che tutti facciano la propria parte. Per questo motivo, la collaborazione con il Centro di Accoglienza ‘Padre Nostro’ ha una rilevanza particolare: interveniamo nei singoli territori in maniera puntuale, con l’ausilio di donne e uomini impegnati a costruire percorsi di legalità e inclusione, a partire dall’esempio di figure determinanti per la storia del nostro Paese e per la formazione della nostra coscienza civile, come quella del Beato Pino Puglisi".
Anche Maurizio Artale ha evidenziato l'importanza di questo documento:
"l'obiettivo del protocollo è proprio promuovere l’educazione alla pace, all'interculturalità, alla legalità, all’inclusione attraverso percorsi didattici e formativi che le scuole potranno attivare, nell’ambito della propria autonomia e della propria flessibilità organizzativa, anche con l’apporto di soggetti e risorse diversi a livello territoriale. E fare sempre più degli istituti scolastici luoghi di incontro, di interazione con le famiglie e le comunità, di costruzione di cittadinanza attiva e democratica".
È stata una giornata intensa per il Centro di Accoglienza Padre Nostro e per il quartiere Brancaccio che, ancor prima dell'incontro con il Ministro Bianchi, ha accolto presso la sedi di via Brancaccio 210 e del Centro Anti Violenza (CAV) la Ministra della Giustizia Marta Cartabia, in visita a Palermo in occasione delle manifestazioni per il trentennale della strage di Capaci. Nella sede amministrativa è stata accolta e intrattenuta dal Presidente Maurizio Artale, ascoltando con interesse e curiosità alcune testimonianze esposte dal Presidente in merito ad attività ed episodi riguardanti il Centro Padre Nostro; a seguire, ha incontrato e ascoltato le testimonianze di alcuni volontari al CAV. La Ministra ha ringraziato tutti i presenti per la calorosa accoglienza, per il lavoro quotidiano dei volontari e, soprattutto, per gli spunti che ha potuto trarre da questo incontro per la futura programmazione di interventi e soluzioni normative per la lotta all'illegalità.
Intorno alle ore 18:40 i Ministri Bianche e Cartabia si sono incontrati i presso la casa museo del Beato Giuseppe Puglisi e qui sono stati accompagnati nella visita degli ambienti della casa anche da Francesco Puglisi, fratello del Beato Puglisi, al quale hanno rivolto domande e curiosità sulla vita del fratello e su alcune foto di vita esposte nella mobilia originale dell'appartamento, abitato ancor prima dai loro genitori.
Dopo aver visitato l'aula didattica e subito dopo i saluti della Ministra Cartabia, si è proceduto con la firma del protocollo d'intesa da parte del Ministro Bianchi e del Presidente del Centro di Accoglienza Padre Nostro Maurizio Artale.
RASSEGNA STAMPA
- Gds.it - Brancaccio, il centro Padre Nostro presidio contro il disagio e l'emarginazione giovanile
- Ansa.it - Falcone: Bianchi, nostra azione s'ispira a centro Pino Puglisi
- Ansa.it - Falcone: ministro Cartabia visita casa del beato Pino Puglisi
- Ansa.it - Falcone: ministro Bianchi, intesa con Centro Padre Puglisi