CASA-MUSEO DEL BEATO GIUSEPPE PUGLISI

Papa Francesco visita la casa-museo del Beato Giuseppe Puglisi
Il Pontefice in visita a Palermo nel XXV Anniversario del martirio del Beato Giuseppe Puglisi
Statua lignea del Beato Giuseppe Puglisi
Realizzata da alcuni artisti di Bolzano, presentata alla cittadinanza e benedetta il 26 maggio 2013
Medaglione in bronzo
Indica il punto in cui Padre Pino Puglisi venne ucciso per mano mafiosa
Foto di vita
Alcune foto esposte nel soggiorno della casa-museo in cui visse il Beato Giuseppe Puglisi
L'armadio con i paramenti del Beato Giuseppe Puglisi
La casa-museo conserva l'armadio della camera da letto del Beato Giuseppe Puglisi con i suoi paramenti
Mostra fotografica permanente Sui suoi passi
Inaugurata l'11 settembre 2019, la mostra raccoglie gli scatti più significativi della visita di Papa Francesco alla casa-museo

Papa Francesco visita la casa-museo. (VIDEO)

15 SETTEMBRE 2018. Nel fitto programma della sua visita in Sicilia, con prima tappa Piazza Armerina (EN) e poi Palermo, Papa Francesco inserisce la visita presso i luoghi del Beato Puglisi. Il suo arrivo a Palermo non è casuale in questa giornata di settembre, ma vuole renderci omaggio e benedire tutta la cittadinanza proprio nel giorno della commemorazione del XXV Anniversario del martirio del Beato Giuseppe Puglisi.

Così, dopo la Celebrazione Eucaristica al Foro Italico, il pranzo con gli ospiti della "Missione Speranza e Carità" di Biagio Conte, la tappa presso la parrocchia San Gaetano Maria SS del Divino Amore a Brancaccio, Papa Francesco intorno alle 15.30 giunge a piazzale Anita Garibaldi, dove don Pino venne barbaramente ucciso il 15 settembre 1993 e dove oggi vive la casa-museo, sua abitazione fino al giorno della sua morte.

La gente, accorsa numerosa, attende trepidante il suo arrivo dietro le transenne; tutto ad un tratto capisci che la sua auto ha svoltato la curva che da viale dei Picciotti porta a piazzale Anita Garibaldi: un boato di gioia si eleva unanime.

Francesco è qui! Ad aspettarlo vicino all'ingresso della casa-museo c'è una volontaria del Centro di Accoglienza Padre Nostro. La ragazza gli porge una corona di rose che il Pontefice, a sua volta, dopo averla ringraziata con un bacio, depone sul medaglione in bronzo installato nel punto in cui cadde padre Puglisi e dove rimane per qualche momento in preghiera. Accompagnato da Mons. Corrado Lorefice, Arcivescovo di Palermo, il Papa inizia la visita della casa-museo.
Al termine, uscendo su piazzale Anita Garibaldi, ad attenderlo ci sono i fratelli di don Pino, Gaetano e Francesco con le rispettive mogli, il presidente del Centro di Accoglienza Padre Nostro Maurizio Artale e a pochi passi da loro, al di là delle transenne, tutti i volontari e gli operatori del Centro. Gaetano dona al Papa la medaglia in bronzo raffigurante il volto e la firma del Beato Puglisi, realizzata dal Centro di Accoglienza Padre Nostro in occasione della visita del Pontefice; Francesco, il più piccolo dei fratelli di don Pino, dona una copia del libro Padre Pino Puglisi Martire di mafia per la prima volta raccontato dai familiari a cura di Fulvio Scaglione, realizzato grazie alle loro testimonianze.

Attraverso il video e gli scatti fotografici di questo articolo vogliamo condividere con tutti i lettori la gioia di questi brevi ma intensi momenti vissuti.

Login Utenti

Registrati per accedere all'area riservata, riceverai anche la nostra newsletter.

Accetta tutto
Rifiuta tutto
Analytics
Strumenti utilizzati per analizzare i dati per misurare l'efficacia di un sito web e per capire come funziona.
Snowplow
Marketing
Insieme di tecniche che hanno per oggetto la strategia commerciale ed in particolare lo studio del mercato.