Libro visitatori

Il libro con i messaggi di coloro che hanno visitato la casa-museo con pensieri rivolti al Beato Giuseppe Puglisi

Cerimonia di intitolazione piazzetta Beato Padre Pino Puglisi già piazzale Anita Garibaldi (VIDEO)

Il 19 ottobre 2018, alle ore 9.00, si è svolta la cerimonia di svelamento della targa che attribuisce al luogo del martirio del parroco di Brancaccio la denominazione di Piazzetta Beato Padre Pino Puglisi (già Piazzale Anita Garibaldi).
Sono intervenuti la Prefetta Dott.ssa Antonella De Miro, il Sindaco Prof. Leoluca Orlando, il Questore Dott. Renato Cortese e il Comandante della Polizia Municipale di Palermo Dr. Gabriele Marchese. All’iniziativa hanno aderito l’I.C.S. Padre Pino Puglisi e il Liceo Scientifico Ernesto Basile.

Il Sindaco Orlando ha precisato che l'intitolazione della piazza può sembrare un atto formale per fare memoria del Beato Puglisi, ma è "l'impegno a far le cose che Lui avrebbe voluto si facessero", e mantenere le promesse per realizzare la costruzione dell'Asilo Nido a Brancaccio e riqualificando aree di pubblica utilità per i bambini del quartiere. Proseguendo, ha voluto ringraziare Maurizio Artale, presidente del Centro di Accoglienza Padre Nostro, Francesco Puglisi, fratello del Beato, e tutti i volontari che operano quotidianamente nell'interesse della collettività.
La Prefetta ha precisato l'importanza dell'intitolazione di questa piazza come luogo ricco di significato, perchè in questa piazza "è rimasto impresso il cuore di padre Pino Puglisi". Infine, è intervenuto Francesco Puglisi, fratello di don Pino, che ha manifestato grande gioia e riconoscenza verso le Istituzioni per questa cerimonia di intitolazione della piazza, ricordando il significato di questo luogo, in cui visse fino al giorno del suo matrimonio.

© 2019 Casa-Museo del Beato Giuseppe Puglisi - Centro di Accoglienza Padre Nostro ETS. Tutti i diritti riservati.